La nostra Ricerca e Sviluppo
PROGRAMMA PIA
Il futuro...
nasce ora
La P.A.M., da sempre innovatrice nel proprio settore, è stata ammessa al programma PIA - Programma Operativo Puglia FESR 2014 – 2020 della Regione Puglia.
L'azienda, in collaborazione con l'università di Salerno - Dipartimento di Chimica industriale e il Dipartimento di strade, ha realizzato una nuova formula di bitume: il bitume modificato con PFU (Pneumatici Fuori Uso) con metodo wet. Il progetto di ricerca riguarda l’innovazione del prodotto mediante la messa a punto di nuove formulazioni per la produzione di conglomerati bituminosi gommati, dalle più alte performance e più basso impatto ambientale. Quest’ultimo infatti, visto il riutilizzo di materiale di scarto quali il polverino di gomma, presenta maggiori caratteristiche di ecosostenibilità e rientra nell’ottica dell’economia circolare.
METODO WET
Cos’è il conglomerato modificato con PFU?
Aggiungendo polverino di gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso al bitume per asfalti si ottiene una pavimentazione stradale dalle prestazioni meccaniche migliori rispetto ai bitumi convenzionali e in grado inoltre di ridurre il rumore generato dal passaggio dei veicoli.
In Italia l’utilizzo di questa tecnologia si sta consolidando, da un lato con il supporto in nuovi interventi e campagne di monitoraggio, dall’altro nel sensibilizzare e diffondere informazioni tecniche e dati scientifici su questa importante applicazione della gomma da riciclo.
Il bitume si modifica con interventi dry; invece la ricerca condotta dalla P.A.M. srl tende all’innovazione grazie al metodo wet.
VANTAGGI
Quali sono i vantaggi?
- riduzione della rumorosità generata dal pneumatico nel contatto con la strada e in alcune tipologie di asfalto, anche dal veicolo più in generale;
- lunga durata della pavimentazione ed eccezionale resistenza all’invecchiamento, con esperienze internazionali che attestano durate fino a tre volte superiori rispetto ad un asfalto tradizionale;
- maggiore resistenza della superficie al formarsi di fessurazioni e crepe di ogni tipo, da cui consegue il contenimento degli interventi di manutenzione, con riduzione degli inconvenienti derivanti dai cantieri stradali e dei relativi costi;
- maggiore sicurezza, grazie all’ottimale aderenza, al drenaggio dell’acqua con drastica riduzione dell’effetto splash and spray in caso di pioggia ed al miglioramento della visibilità.La maggiore resistenza al formarsi di buche e la conseguente minore presenza di cantieri stradali aumenta il comfort per i cittadini e riduce incidenti e rumorosità.